Netflix si allea con Mediaset per la produzione di film

La piattaforma di streaming e la tv privata italiana stringono un accordo per la realizzazione congiunta di sette pellicole, il più grande patto produttivo in Italia per il servizio online.

 

netflix, mediaset

Proprio nella giornata in cui dalla procura di Milano è arrivata l’indagine su Netflix per omessa dichiarazione dei redditi, dalla stessa città per la piattaforma arriva una novità di business molto strategica. Secondo alcune indiscrezioni riportate da fonti autorevoli come Bloomberg e Variety, infatti, il servizio di streaming avrebbe stretto un’alleanza con Mediaset per la co-produzione di ben sette film. L’accordo fra la società di Los Gatos e il Biscione sarebbe il più grande mai stipulato per il nostro paese e prevederebbe la produzione di numerose pellicole, che comunque sarebbero finanziate per la maggior parte da Netflix o perlomeno lanciate in anteprima online prima di un passaggio in tv.

Reed Hastings, il ceo della società di streaming, sarebbe atteso per la prossima settimana, probabilmente l’8 ottobre, per un evento di lancio dell’alleanza. Già alla presentazione dei palinsesti Mediaset dello scorso luglio, Pier Silvio Berlusconi aveva accennato a trattative in corso, affermando anche che “Netflix non è un nemico“. Un’intesa fra le due realtà si era palesata anche qualche mese fa, quando, per il lancio della terza stagione di Stranger ThingsItalia 1 aveva letteralmente appaltato il proprio palinsesto a una programmazione nostalgica in linea con l’ambientazione anni Ottanta delle serie online.

Del resto Mediaset ha dimostrato l’apertura al mondo degli streaming già con la sua recente produzione Made in Italy, fiction che è stata data in anteprima dal 24 settembre ad Amazon Prime Video in attesa di un passaggio sulle proprie reti lineari. Questo nuovo accordo consoliderà dunque l’abitudine da parte di Mediaset di cedere contenuti co-prodotti in anteprima alle realtà online. In attesa di ulteriori dettagli, resta da capire quale sarà il destino e l’utilità di Infinity, la piattaforma streaming di proprietà dello stesso Biscione.

Fonte: wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.