Indiscrezioni: Addio a Italia2 al suo posto: Focus e tra un pò di mesi partirà Canale 20

Il nuovo canale tematico Mediaset si chiamerà “Canale 20”, come il numero da formare sul telecomando per vederlo. E in arrivo ci sarebbe al posto di Mediaset Italia2 LCN 35, anche un’offerta nel segmento “documentari”, riportando a casa (è proprietà di Mondadori) con un canale ad hoc il marchio Focus con cui ora trasmette Discovery, sul 56. Il contratto è però in scadenza e, a quanto risulta al Sole 24 Ore, il gruppo USA starebbe pensando di usare quella posizione per trasmettere contenuti inediti con uno dei suoi brand non ancora in Italia.

La nuova offerta Mediaset arriverebbe dopo l’estate. Da Cologno nessuna conferma. Ma sembrano profilarsi mesi con novità importanti, e ancora nella tv free. La prima riguarda il canale 20. Come detto nessuna conferma, anche perché il lancio dovrebbe avvenire più avanti, prima dell’estate, ma dal mondo pubblicitario trapelano le prime indiscrezioni.
La posizione 20 – è stato spiegato nelle prime presentazioni – è di rilievo: dopo il canale 9, il 20 che ora ospita Retecapri (acquisito un anno fa) è la prima rete nazionale (dal 10 al 19 le emittenti sono locali, diverse di regione in regione) che arriva subito prima di Rai4, al numero 21. Insomma, una posizione ritenuta pregiata da occupare con cinema e serie tv, spesso in prima visione free subito dopo il passaggio in pay tv. Niente grandi film del passato, niente titoli d’essai come su Iris, ma film recenti da mixare con produzione seriale internazionale. In questo modo si vuole pescare in un mare non dragato dagli altri canali specializzati Mediaset: largo pubblico non troppo anziano e soprattutto maschile. Funzionerà? I canali gratuiti di cinema e serie sono molti, della stessa Mediaset (Iris, Top Crime) come della concorrenza: Rai4, Rai Movie, Paramount Channel, Cielo, Cine Sony. Puntare su film di alto livello è visto a Cologno come elemento distintivo, creando così una situazione di “accerchiamento” per Rai4, fra la programmazione più à la page del canale 20 e quella più consolidata di Iris.
Nonostante le prime indiscrezioni, non c’è ancora nessuna previsione su ricavi pubblicitari e ascolti attesi.

Tutto comunque sembra far pensare a un’audience a regime tra l’1% e il 2%.

E tra l’altro Mediaset avrebbe proposto a Chiambretti il ruolo di direttore artistico del nuovo Canale20! Vedremo come andrà a finire…

Fonte: ilsole24ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.