I riti della Settimana Santa insieme a Telespazio Tv

A spiegare l’iniziativa, che partirà questa domenica, il direttore responsabile della storica emittente televisiva, Maurizio Bonanno.

“Sarà una Pasqua diversa, ma non una Pasqua persa. Sarà una Pasqua da passare non in chiesa, ma non sarà una Pasqua senza preghiera. Perché TeleSpazio entrerà nelle case dei calabresi trasmettendo sul canale 11 del digitale terrestre i “Riti della Settimana Santa” a cominciare dalla domenica delle Palme”.  A parlare è il direttore responsabile della storica emittente televisiva regionale, Maurizio Bonanno, che spiega l’iniziativa che partirà questa domenica 5 aprile per concludersi la domenica di Pasqua.  “Appena ho saputo che, per celebrare questa “strana” Pasqua, con le chiese chiuse a causa dell’emergenza coronavirus, i parroci delle comunità parrocchiali di Vibo Valentia avevano deciso, su consiglio del vescovo mons. Luigi Renzo, di celebrare i riti della Settimana Santa tutti insieme nel Duomo di S. Maria Maggiore e S. Leoluca, mi sono messo in contatto con il parroco, don Antonio Purita, cogliendo subito la sua disponibilità. Da qual momento – racconta Maurizio Bonanno – è partita una splendida gara di solidarietà e di partecipazione che ci ha consentito di allestire in pochissimo tempo tutto l’apparato tecnico per la trasmissione in diretta degli eventi religiosi. Un team, coordinato dall’impeccabile Anita Epifano, si è costituito su impulso del nostro editore Annibale Notaris, ognuno offrendo, gratuitamente, le proprie competenze per la migliore riuscita, di questa idea che all’inizio poteva sembrare utopistica. Ed invece, sarà possibile realizzarla e per questo sento il dovere di ringraziare quanti hanno contribuito a questo momento di corale partecipazione in nome della fede – aggiunge il Direttore di TeleSpazio – cominciando da don Maurizio Macrì, che ci ha permesso di effettuare sul posto le prove tecniche.

Un grande e generoso contributo ci è stato dato dalla Wical, azienda vibonese che offre la più grande rete wireless calabrese per l’accesso a banda ultra-larga a internet, che con il suo titolare Pino Solano, ha messo a disposizione i suoi tecnici e la sua tecnologia per i collegamenti in streaming. Loro, insieme ai nostri esperti – Andrea Gariano, perfetto regista in sede per la messa in onda, e Umberto Falcomatà, tecnico sul posto per garantire il collegamento – consentiranno la visione in diretta dal Duomo di Vibo Valentia degli eventi religiosi. Ancora un grazie lo devo a Marco Renzi, per l’indispensabile supporto tecnico, ed a Patrizia Venturino, che, oltre a curare personalmente la regia per le riprese dal Duomo, ha messo a disposizione, tramite Il Cristallo, tutto il supporto necessario per andare in onda”. “Un team fantastico”, come lo definisce Maurizio Bonanno e come conferma l’editore, Annibale Notaris: “Ho fortemente voluto che tutto ciò si realizzasse – ha detto – abbiamo creato una squadra di persone di buona volontà che hanno lavorato a questo gesto di speranza. In un momento così doloroso per l’umanità, ritengo sia importante dare questa possibilità ai Calabresi, ciascuno davanti al televisore nella propria casa, ma uniti tutti in un coro di voci forte. Tutti ricorderemo questa “strana” Pasqua senza presenze, senza piazze piene – conclude il direttore di TeleSpazio, Maurizio Bonanno – questa Pasqua vissuta chiusa nelle nostre case, case che, attraverso le immagini televisive, si faranno comunità, facendoci sentire compartecipi, proprio attraverso lo schermo televisivo, del messaggio di speranza, di fraternità e di preghiera, da sempre insito nel valore della Pasqua. Diffonderemo attraverso il nostro canale televisivo – conclude, a sua volta Annibale Notaris – un messaggio d’amore e di conforto. La Risurrezione di Cristo porterà luce e rinascita in ogni animo affinché la serenità prevalga sulla sofferenza e la vita sulla morte”.

Il programma degli eventi religiosi che andranno in onda su TeleSpazio, canale 11 del digitale terrestre, sono:

  • domenica 5 aprile ore 11.00 S. Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore
  • giovedì 9 aprile ore 18.00 S. Messa “in Coena Domini”
  • venerdì 10 aprile ore 16.00 Celebrazione della Passione del Signore
  • ore 17.30 Via Crucis
  • sabato 11 aprile ore 20.30 Veglia Pasquale
  • domenica 12 aprile ore 11.00 Santa Messa di Pasqua

Fonte: zoom24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.